Giochi creativi

I giochi creativi sono stati pensati per stimolare il lato creativo dei bambini, affinchè possano esprimersi
liberamente, giocando.

I giochi creativi stimolano  l’ingegno e la fantasia e aiutano i bambini ad accrescere la propria autostima, ad essere ben socializzati in famiglia ed in ogni contesto, li aiuta ad essere autonomi nella risoluzione dei problemi e nell’escogitare strategie di gioco sempre nuove. 

I giochi creativi presenti in questa categoria sono realizzati con materie prime ecosostenibili come il legno, la cartapesta, la cera, le farine come nel caso delle paste modellabili, pongono al centro i bambini con le loro esigenze di crescita senza trascurare l’ambiente.  Inoltre i giochi creativi offrono diversi modi di gioco e sono fonte sempre di nuove scoperte senza annoiare mai chi sta giocando. 

La caratteristica dei giochi creativi è che il bambino non mette assieme le cose secondo il principio della sperimentazione, ma possiede una figura immaginaria sorta dallo scopo della sua attività ed è secondo questa rappresentazione visuale che indirizza la sua attività. Nella formazione di tali figure immaginarie e anche nella loro attuazione si riflette continuamente, oltre al processo delle altre funzioni, in particolare il processo della fantasia creativa del bambino.

I giochi creativi non aiutano solo a scoprire l’ambiente ma sono anche mezzi per l’educazione alle qualità che avranno da adulti. I bambini all’ asilo giocano spesso in gruppi. Il loro impegno in quel momento è orientato verso il raggiungimento di uno scopo comune. Nell’ organizzazione e nell’ attuazione di questi giochi ci sono molte possibilità per l’educazione ai principi delle abitudini del lavoro sociale in seno ad una collettività. La corretta organizzazione del gioco con materiali autentici aiuta a sviluppare l’educazione e un’alta capacita lavorativa.

Scegli anche tu i giochi creativi per i tuoi bambini o per regalarli a chi ti è caro.